TEMPO LIBERO

Lavoretti sulla luna e a tema allunaggio per bambini

LEGGI IN 2'

La luna, meraviglioso astro alla cui vista esprimiamo i nostri più grandi desideri è protagonista di un anniversario importante. Quello dell’allunaggio, la prima discesa sulla Luna del 1969 da parte degli astronauti statunitensi Neil Armstrong e Buzz Aldrin. i bambini  amano la Luna  e quest’anno hanno un’occasione in più per conoscere qualcosa in più su di lei, grazie al ricordo della famosa impresa dell’Apollo 11. Per avvicinare i bambini alla storia della luna e degli astronauti americani possiamo realizzare dei lavoretti a tema armandoci di alcuni materiali facilmente reperibili in casa.

Giorno e notte

Prendere dei piatti di carta e disegniamo su di una metà il giorno con il sole, e sull’altra metà un cielo in notturna con la luna. I più piccoli potranno iniziare a capire le varie fasi della giornata. Basta ritagliare un altro piatto a metà e fissare la metà sui disegni nella zona centrale con un fermacampione. I bimbi potranno far scorrere il mezzo piatto e passare dalla luce alla notte. 

A tema spazio

Per un lavoretto a tema spazio basta disegnare un cerchio su carta di alluminio,  poi ritagliare il cerchio . A questo punto è possibile realizzare con delle monete i crateri della luna. Sistemare le monete sotto il foglio e strofinare leggermente con le dita sui bordi delle monete di varia grandezza per fare emergere le forme del cerchio sulla stagnola. Di seguito, incollare la carta stagnola su un cartoncino nero e con un pastello a cera grigio colorare il contorno della luna. Di seguito usare un pastello nero per disegnare un cerchio attorno al bordo esterno al colore grigio e mescolare i due colori con le dita per dare profondità alla luna.

Fasi lunari

E’ affascinante rimanere con il naso all’insù ad ammirare le varie forme che assume la luna nel cielo, durante il suo moto. Perchè non riprodurlo su carta? Basta avere a disposizione cartoncino, acquerelli e colla. Ritagliare otto cartoncini e disegnare le varie fasi lunari da mettere in sequenza. I bimbi potranno colorare la luna e il cielo con gli acquerelli e imparare a conoscere il moto di rivoluzione della Luna mettendo i cartoncini in sequenza. 

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione